Preparazione al trattamento parodontale

Il nostro desiderio è rendere i nostri pazienti protagonisti della loro salute dentale. Non più solo un bene da consegnare, con una scadenza al termine del trattamento, ma uno stato fisico da difendere e mantenere nel tempo.

L’obiettivo dello studio Cattina è quello di intervenire nella risoluzione dei problemi, monitorare con precisione la situazione della vostra bocca,  coinvolgervi in un programma di prevenzione e mantenimento per garantirvi un benessere duraturo.

Un’accurato programma di preparazione è fondamentale per evitare e risolvere i disagi:

Sondaggio Parodontale

Durante il sondaggio parodontale viene eseguita un’operazione molto importante: la misurazione tramite una sonda millimetrata, del solco gengivale. Come abbiamo visto, in condizioni di salute la gengiva aderisce perfettamente al dente formando un sigillo che protegge le strutture del parodonto dal’aggressione dei batteri e dai traumi.
In questo modo possiamo evitare in tempo la formazione delle tasche parodontali, impedendo ala gengiva di scollarsi eccessivamente, cr eando zone ad alto potenziale di rischio per la progressione della malattia.
La valutazione della mobilità totale dei denti completa l’analisi generale del parodonto.

 

Full radiografico

Attraverso l’utilizzo di strumenti di analisi sofisticati, sorgenti radianti, lastre e uno scanner dedicato che riduce a meno di 9 centesimi i tempi di esposizione, siamo in grado di effettuare un’indagine esatta e precisa della condizione dei tessuti parodontali.
L’esame radiologico digitale del processo alveolare mascellare e mandibolare consentono di evidenziare lesioni cariose anche molto piccole e permettono una diagnosi precoce oltre che la realizzazione di otturazioni minimamente invasive.

 

Rimozione meccanica

Eseguiamo la rimozione della placca batterica batterica e del tartaro sia sopragengivale che sottogengivale.

Nel primo caso tramite strumenti sonici e manuali, nel secondo attraverso l’utilizzo di apparecchiature manuali.

L’operazione prevede inoltre la lucidatura e rifinitura delle superfici dentali

 

Rivalutazione

La RIVALUTAZIONE  è l’esame dei dati raccolti durante la preparazione iniziale, (sondaggio , rx  modelli e foto etc)  per definire la diagnosi , e la terapia  quindi prevedere un un piano di trattamento .

La rivalutazione viene ripetuta periodicamente  (1 anno  mediamente)  con il rilievo dei  datiper verificare la stabilità  e il mantenimento dello stato di salute . Questo permette anche di monitorare il comportamento del nostro paziente al fine di ottenere risultati efficaci e tempestivi ed evitare  il verificarsi di disagi e patologie.

Dott. Gavino Cattina | Dott. di Odontoiatria e protesi dentali | Via Gavino Matta, Sassari | Tel 079.235140 | Email info@studiodentisticocattina.it